Caserta: informazioni, storia e guida turistica
Il territorio di Caserta e la sua provincia. Storia, informazioni geografiche e generali, turismo e Hotel; Tutto quello che cercavi su Caserta
San Leucio e Casertavecchia sono due piccole perle da non perdere: tra case medievali, antichi castelli e patrimoni dell'unesco.
<
strong>San Leucio è un affascinante borgo in cui nel 700 Ferdinando di Borbone fondò la Regia Manifattura delle Sete.
Oggi sede di un istituto scolastico, doveva essere il primo nucleo di una mai realizzata Ferdinandopoli, presso il Belvedere è infatti possibile osservarne una parte realizzata che mostra oltre alle illuministiche intenzioni del progetto anche il carattere egualitario dei residenti.
A partire dal 1997, il complesso di San Leucio è stato inserito insieme al Palazzo Reale di Caserta con il parco e l'acquedotto Carolino, alla lista dei Beni culturali compresi nel Patrimonio dell'umanità UNESCO.
Casertavecchia è un borgo medievale affacciato da un colle sulla pianura.
Fondato dai longobardi nel VIII Secolo conobbe un periodo di grande splendore nei decenni a seguire.
Al centro dell'abitato sorge la Cattedrale, realizzata nel 1153, nella quale si fondono perfettamente elementi di architettura romanica, araba e benedettina.
Il motivo di archi intrecciati che domina la decorazione della facciata si ripete nel campanile, nel transetto e nel tiburio ottagonale.
Il suo interno è composto da 3 navate su colonne antiche mentre dietro al fianco destro troviamo la chiesetta dell'Annunziata, meravigliosa creazione gotica risalente alla fine del '200.
Appena fuori dal centro abitato che comprende alcune case di origine medievale, si ergono le rovine del castello e della torre risalenti rispettivamente al sec X e XIII.
Il territorio di Caserta e la sua provincia. Storia, informazioni geografiche e generali, turismo e Hotel; Tutto quello che cercavi su Caserta
Il passato del capoluogo campano: dalle origini fino ad oggi
Informazioni, turismo e Hotel: La Reggia di Caserta, una meraviglia senza tempo
La cucina campana è probabilmente tra la più conosciute e apprezzate nel mondo, e non solo per la pizza, vediamo quali prelibatezze mettono in tavola i buongustai casertani.
Un'antica provincia e la sua storia: la terra di Lavoro ha tradizioni antichissime e tante curiosità legate al suo nome caratteristico.
La sterminata e incantevole area verde che circonda il Palazzo decorata: sculture, enormi fontane, piccoli boschetti e grandi prati inglesi.
LA Provincia di Caserta nel dettaglio: tutti i negozi, gli appuntamenti e guida turistica
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci